Terra di tutti film festival immagine 2019

terra di tutti film festival

"voci dal mondo invisibile"

13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze

MOSUL AFTER THE WAR

ANNE POIRET | 2019 | FRANCIA | 60'

Dopo 9 mesi di devastanti guerre civili, Mosul viene finalmente liberata dalla minaccia dell’ISIS. Mosul è una città con un forte significato simbolico: è il luogo in cui è stato proclamato il califfato e rimane la seconda città più grande in Iraq.

Per un anno, il film segue gli sforzi degli iracheni per ricostruire la loro città. Mosul After War documenta le difficoltà incontrate dai 2 milioni di abitanti di Mosul dopo essere stati liberati dal dominio oppressivo dello Stato islamico. Seguiamo, in questo film, il lassismo dell'amministrazione irachena, le preoccupazioni della comunità internazionale e la minaccia del ritorno dell'ISIS.

Mosul After War concorrerà, per questa edizione del Festival, al Premio Lo Porto.

Anne Poiret

È regista e giornalista televisiva investigativa con sede a Parigi. Negli ultimi tredici anni ha prodotto lavori sia nella forma di indagini su situazioni storiche in corso (Envoyé Spécial e Un oeil sur la planète per France2, Arte Reportage) sia documentari, e ha vinto il più prestigioso premio giornalistico in Francia: il premio Albert Londres per il suo film ‘Muttur: a Crime Against Humanitarians’, girato in Sri Lanka. Anne ha spesso filmato i traumi delle situazioni di "né pace, né guerra" in Medio Oriente, Cambogia, Sri Lanka e Iraq. La sua recente filmografia include ‘State Builders’ e ‘Namibia, The Forgotten Genocide’