Terra di tutti film festival immagine 2019

terra di tutti film festival

"voci dal mondo invisibile"

13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze

COSPE


Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti

È un’associazione senza scopo di lucro (Onlus) che opera nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale, riconosciuta come Organizzazione non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea.

Nata nel 1983 a Firenze per contribuire al superamento delle condizioni di povertà ed ingiustizia sociale nel mondo. Oggi il COSPE è impegnato nella realizzazione di oltre 100 progetti in circa 30 paesi nel mondo. Sin dalla sua fondazione, promuove programmi per la diffusione dei principi dell’antirazzismo e dell’interculturalità e partecipa attivamente a reti e a campagne internazionali di solidarietà.

COSPE studia e realizza programmi di:

  • difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali
  • promozione dei diritti e delle pari opportunità per le donne
  • sostegno a popolazioni rifugiate e vittime della guerra
  • formazione contro il razzismo e sostegno a politiche di pari opportunità per i cittadini di origine etnica minoritaria in Italia
  • diritto all’istruzione e diffusione dell’interculturalità
  • sviluppo di piccole imprese ed attività generatrici di reddito
  • sviluppo rurale e sostegno all’agricoltura
  • protezione dell’ambiente e sostegno a uno sviluppo eco-sostenibile
  • attività di educazione allo sviluppo e campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi di interesse globale


INFO:
www.cospe.org

WEWORLD GVC Onlus


WeWorld-GVC è un’organizzazione italiana indipendente, nata dall’unione di GVC Onlus (costituita a Bologna nel 1971) e WeWorld Onlus (fondata a Milano nel 1999), con l’obiettivo di accrescere l’impatto dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo e aiuto Umanitario nei 29 Paesi d’intervento, compresa l’Italia.


Insieme, WeWorld e GVC, lavorano in 128 progetti raggiungendo oltre 2,4 milioni di beneficiari diretti e 12,3 milioni di beneficiari indiretti.


WeWorld-GVC è attiva in Italia, Grecia, Siria, Libano, Giordania, Palestina, Libia, Tunisia, Burkina Faso, Benin, Burundi, Kenya, Tanzania, Mozambico, Mali, Niger, Bolivia, Brasile, Perù, Nicaragua, Guatemala, Repubblica Dominicana, Haiti, Cuba, Afghanistan, India, Nepal, Tailandia, Cambogia.


Bambine, bambini, donne e giovani, attori di cambiamento in ogni comunità sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld-GVC Onlus nei seguenti settori di intervento: diritti umani (parità di genere, prevenzione e contrasto della violenza sui bambini e le donne, migrazioni), aiuti umanitari (prevenzione, soccorso e riabilitazione), sicurezza alimentare, acqua, igiene e salute, istruzione ed educazione, sviluppo socio-economico e protezione ambientale, educazione alla cittadinanza globale e volontariato internazionale.

INFO:
www.gvc-italia.org

www.weworld.it