terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
10ª edizione | 12-16 ottobre 2016
ECHOES OF THE SHADOWS
DIMA AL-JOUNDI
LIBANO | 2015 | 52’
Le vita di tre artisti siriani che vivono in Libano connesse attraverso l’arte, la musica, la nostalgia e l’incertezza del ritorno alla Terra d’origine…e di parole non dette. Da dove vengono? A quando il ritorno? Sarà possibile dopo una lunga assenza? Sono destinati all'esilio o ad andare in altre città del freddo occidente?
Dima Al-Joundi nasce in Libano nel 1966, dove si laurea in filosofia. Prosegue gli studi a Bruxelles presso l’INSAS- istituto Superiore di Arte, dove si diploma in Script-Films e TV Editing. Dal 1988 ha diretto numerosi documentari, tra cui “The mother refugees” sui rifugiati siriani, palestinesi e iracheni in Libano e il documentario “Echoes of the shadows”, per Al-Jazeera doc channel. Dal 1999 è direttrice di Crystal Films, una casa di distribuzione e produzione cinematografica, oltre ad essere stata direttrice artistica di alcuni festival in Libano, tra cui il Francofone and European Film Festival: "Cine caravane” (2001-2003). Ha insegnato Film and TV production presso ALBA university in Libano e tenuto numerosi workshops.
Alla presenza dei registi Dima al-Joundi e Orhan Takeoglu e dell'attore Orwa Kulthoum, protagonista del film "Echoes of the Shadows".