terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
10ª edizione | 12-16 ottobre 2016
Chi siamo
Il Terra di Tutti Film Festival nasce nel 2007 dall'esigenza di dare la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni Paese. Promosso dalle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale allo sviluppo GVC (Gruppo di Volontariato Civile) e COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti), il TTFF porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, con l'obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono "invisibili" nei mezzi di comunicazione di massa.
Partecipano al festival le opere audiovisive di medio e cortometraggio il cui taglio narrativo è incentrato sulla lotta per l'uguaglianza dei diritti, il genere, la difesa della libertà, la cittadinanza attiva, la coscienza ambientale ed ecologica.
Il Terra di Tutti Film Festival vuole offrire visioni del sud senza retoriche, censure o pietismi, ma con l’idea che solo uno sguardo lucido, reattivo e mai rassegnato delle realtà che ci circondano possa portare a cambiare il presente ed inventare futuri. Anche attraverso il cinema.
Direzione Jonathan Ferramola, Stefania Piccinelli
Programmazione Marina Mantini, Jonathan Ferramola
Segreteria e Relazioni esterne Francesca Cerami, Giorgia Bailo
Ufficio Stampa Marina Mantini, Pamela Cioni
Sottotitolaggio SMK Videofactory
Traduzioni Sara Alves, Giorgia Bailo, Cristian Colio, Detjon Begaj, Francesca Palumbo, Francesco Salerno, Benedetta Alpigiani, Chiara Zompa, Alessia Albanetti, Maria Vittoria Moretti, Giada Pieri, Elisa Piermartiri, Claudia Marcus, Eleonora Mazzanti, Giulia Barbini, Cristiana Dondi, Martina Correani, Camilla Di Giacinto, Patrick Levieux, Anna Errico, Nazli Birgen, Enrica Zilio, Elisa Ortolani, Lorenzo De Carli, Tommaso Nardo
Grafica e website KITCHEN
Gestione Volontari e matinée Sara Alves, Francesca Cerami
Comunicazione on line e social media Valentina Fiori, Marina Mantini
________
CON IL PATROCINIO DI Comune di Bologna
CON IL SUPPORTO DI Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO Comitato Giovani, COTABO, SER DATA, Cineteca di Bologna
CON IL CONTRIBUTO DI progetto SUSY (Social and Solidarity Economy as Development Approach for Sustainability) cofinanziato dall'Unione Europea, Amitie Code - Capitalizing On DEvelopment, Regione Emilia Romagna, Make Fruit fair!
MEDIA PARTNER Radio Città Fujiko, Radio città del capo, Radio Kairos, Altreconomia, The Bottom Up
ASSOCIAZIONI PARTNER Kinodromo, Dynamo, SMK Videofactory, UISP, TPO, H.S.L. Hic Sunt Leones, Kilowatt, Africa e Mediterraneo, Bologna Cares!, Cantieri Meticci, Bologna F.C., DER - Documentaristi Emilia Romagna.
INGRESSO LIBERO, SPILLA CROWDFUNDING #TTFF10 A 5 EURO
Il materiale di proiezione è gentilmente fornito da SER DATA, via Murri 47, Bologna