Terra di tutti film festival immagine 2019

terra di tutti film festival

"voci dal mondo invisibile"

13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze

SOYALISM

STEFANO LIBERTI E ENRICO PARENTI | 2018 | ITALIA | 65'

In un mondo colpito dal cambiamento climatico, la produzione alimentare sta diventando sempre più un enorme affare per una manciata di grandi corporazioni. Dagli allevamenti di maiali della Carolina del Nord e della Cina, alla monocoltura della soia sviluppata nella foresta pluviale amazzonica per nutrire gli animali ed esportata in Mozambico, il film descrive come l’espansione di questo processo sta mettendo a repentaglio l’equilibrio sociale e ambientale del pianeta. Il film ha già vinto il Premio del Pubblico per il Miglior Documentario, Menzione Speciale della Giuria per i Diritti Umani (Tutti Nello Stesso Piatto – Festival Internazionale di Cinema e Cibo 2018).

Il film concorre per il Premio LoPorto.

Dialogo tra Stefano Liberti e:

-          Andrea Sousa Lima (ESPLAR), esperta di tematiche di agroecologia, genere, femminismo, formazione e organizzazione di gruppi popolari di donne in progetti in parte finanziati da WeWorld-GVC in Brasile. Partecipa al gruppo di lavoro su genere e il femminismo della Articolazione Nazionale di Agroecologia  - ANA (https://agroecologia.org.br/).

-          José Ricardo Basílio (MST/ACACE), membro del Coordinamento Statale (per lo Stato del Ceará) del Movimento Sem Terra (MST) e coordinatore politico/referente di MST in Via Campesina.

-          José Marques de Sousa Neto, responsabile programmi WeWorld-GVC Brasile.

 

Registi: Stefano Liberti  è giornalista e filmmaker, pubblica reportage di politica internazionale su testate italiane e straniere come Le Monde Diplomatique, El Pais, Internazionale, Al Jazeera. Ha inoltre diretto i documentari L’inferno dei bimbi stregoni, Mare chiuso, Container 158, Herat Football Club e Soyalism.

Enrico Parenti è filmmaker e regista di documentari. In co-regia con Stefano Liberti ha realizzato anche Container 158, girato nel più grande campo rom d’Europa e presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2013.