terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze
YOUTH OF SUMUD
NICOLA ZAMBELLI, PROD. SMK VIDEOFACTORY
Incontro con l'autore.
Il piano di espansione delle colonie israeliane in Cisgiordania non si è mai arrestato. Dopo anni di resistenza non violenta al piano sionista, oggi la nuova generazione dei giovani palestinesi ha preso il testimone dai genitori e combatte per difendere la sopravvivenza del proprio popolo.
Youth Of Sumud / شباب صمود è il collettivo di studenti, di cui è parte attiva la giovane Samuha, che ha occupato una grotta in mezzo al deserto in un'area circondata dagli avamposti israeliani.
A otto anni dalla presentazione del documentario Tomorrow's Land, SMK Videofactory è tornata a At-Tuwani e ha incontrato i bambini di allora, oggi giovani adulti, per raccogliere le loro testimonianze. Nel corso della serata verrà presentato il nuovo progetto di documentario che racconta la vita nella grotta di Sarura e le speranze per il futuro.
Nicola Zambelli
Nato a Brescia nel 1981. Si laurea nel 2007 in filosofia ermeneutica con una tesi sull’identità narrativa, in un confronto tra filosofia, fotografia e documentario. Negli stessi anni inizia a lavorare come fotografo e apprende tecniche di camera oscura e di fotografia digitale. Collabora come fotografo still life e reporter (Lumina Edizioni, E-polis). Vive per due anni a Sofia dove realizza diversi documentari sulla transizione post-socialista in Bulgaria e Romania, un documentario su Istanbul e diverse corrispondenze per Osservatorio sui Balcani. In Italia lavora per diverse aziende realizzando video e documentari aziendali, realizza numerosi lavori per Cgil e Acli. Dal 2011 lavora come webtv editor per il Piccolo Teatro di Milano. Per Smk Videofactory si occupa di riprese, montaggio, grafica e comunicazione.