Terra di tutti film festival immagine 2019

terra di tutti film festival

"voci dal mondo invisibile"

13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze

CONTROCORRENTE

CLAUDIA CAROTENUTO, DANIELE GIUSTOZZI | 2019 | ITALIA | 90'

Una telecamera, trenta giorni di riprese, 6000 km.

Controcorrente non è solo un documentario, è l’avventura ambientalista on the road, finanziata dal crowdfunding, sullo stato dell’acqua in Italia. Gli autori, due ragazzi romani, Claudia Carotenuto (giornalista venticinquenne) e Daniele Giustozzi (economista ambientale, 26 anni), attraversano la Penisola su un’auto ibrida per indagare l’aspetto ambientale, economico, sociale, politico, storico e religioso delle nostre acque. Controcorrente è uno sguardo diverso, libero da ogni vincolo, su un’Italia nascosta. Parla di ambiente, ma anche di donne e uomini che ne sono parte integrante e attiva.

Il film compete per il Premio Senni.

Claudia Carotenuto

Da sempre con l’attitudine alla scrittura, al giornalismo e al mondo dell’audiovisivo, a 18 anni  inizia a scrivere per diverse testate giornalistiche. A 21 anni si laurea in Letteratura Musica e Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Roma come set cinematografico - da Rossellini a Sorrentino”, indagando il mutamento socio-culturale del cinema e della Capitale. Ha vinto una borsa di studio presso la scuola di Alta Formazione EIDOS Communication, dove frequenta un master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo. Nello stesso periodo lavora nella redazione di SKYTG24. In seguito lavora nelle case di produzione PanamaFilm e Ascent, prima come redattrice e poi come autrice, per diversi programmi televisivi per Rai3 e Sky.

Daniele Giustozzi

Da sempre si dedica attivamente a questioni sociali e ambientali, tra le altre cose anche attraverso l'associazione di suo padre per i diritti del cittadino e le malattie rare.

Dopo la laurea triennale, conseguita con 110 e lode, in Scienze Politiche per la Cooperazione e lo Sviluppo presso l'Università di Roma Tre, con una tesi dal titolo: “Un'indagine epidemiologica a livello provinciale: l'impatto delle emissioni di So2, Nox e Pm 2,5 sulla salute umana", si è trasferito a Torino per frequentare il corso di Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente della Cultura e del Territorio, laurea conseguita con 110 e lode. Forte dell’esperienza nella Protezione Civile, reparto antincendio antisismica ed ecologia, ha prodotto con alcuni colleghi universitari “FEU” cortometraggio artistico sugli incendi della Val di Susa dello scorso inverno, presentato come evento speciale al Festival del Cinema Ambiente.