terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze
STARBUCKS UNFILTERED
LUC HERMANN E GILLES BOVON | 2019 | FRANCIA | 53'
Starbucks fa ora parte della vita quotidiana di migliaia di persone. Come McDonald's, i suoi 22.000 bar in 67 paesi lo hanno reso un simbolo riconoscibile della globalizzazione. Questo documentario esplora il fascino del marchio, ciò che ne ha determinato il successo ed i lati oscuri del gigante della caffetteria. Dal caffè apparentemente equo-solidale alle minacce ambientali, dalla saturazione del mercato alle dure condizioni di lavoro dei baristi, questa indagine approfondita mira a sensibilizzare sulle implicazioni del caffè della sirena verde.
Il film concorre per il Premio Senni
Luc Hermann, giornalista, produttore e regista. Ha lavorato per la CNN e per la francese Canal + come reporter e regista. Ha diretto e co-diretto numerosi documentari d’inchiesta. È tra i fondatori dell’agenzia Premiere Ligne con la quale ha prodotto oltre 50 documentari audaci e pluripremiati per tutte le principali reti francesi.
Gilles Bovon, regista e caporedattore. Ha firmato numerosi documentari di giornalismo investigativo premiati in vari festival. Nel 2014 sempre con Hermann ha diretto "Influence Game", serie di documentari premiata con il premio Scam Stars Award 2015.