Terra di tutti film festival immagine 2014

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

10ª edizione | 12-16 ottobre 2016

KEVIN - WILL MY PEOPLE FIND PEACE?

ELISA MEREGHETTI E MARCO MENSA

ITALIA | 2015 | 42'

Il ritratto di Kevin Doris Ejon, reporter ugandese di 29 anni, nota per essere una dei pochi giornalisti che hanno incontrato e intervistato Joseph Kony, il leader delle milizie ribelli della Lord’s Resistance Army, che negli ultimi 25 anni ha disseminato terrore e morte nel Nord Uganda. Oggi Kevin si interroga sulle ferite lasciate dalla guerra e su un tema universale: il difficile cammino verso la pace e la riconciliazione. Come può un territorio tormentato da due decenni di guerra ritrovare il suo equilibrio sociale? Chi ha commesso e/o subito violenze può ricostruirsi una vita normale? È possibile perdonare e dimenticare? Che ruolo hanno le donne nel processo di riconciliazione? Kevin rappresenta la nuova generazione delle donne africane, che si impegna in prima persona, determinata a costruire nuovi scenari per il proprio Paese.

Elisa Mereghetti Inizia a lavorare per la televisione nel 1984 presso la RAI Corporation di New York. Il suo primo documentario è "Mother of the Waters" (1988), sul culto della dea del mare Yemanjà nella cultura afro-brasiliana. Ha diretto decine di documentari antropologici, sociali, naturalistici per conto della RAI e di organizzazioni internazionali tra cui il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo.

Marco Mensa, regista e direttore della fotografia, è attivo nel settore televisivo dal 1980. La sua ricerca tratta in particolare di soggetti sociali e antropologici, storici e artistici, natura e ambiente. Ha diretto numerosi documentari per la RAI e per diverse Organizzazioni non governative, filmando in molti Paesi intorno al mondo.