terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
10ª edizione | 12-16 ottobre 2016
BOXGIRLS
JAIME MURCIEGO TAGARRO
SPAGNA | 2016 | 19’
Non è facile vivere in un posto come Kariobangi, e lo è ancora meno per le donne. Le pugili di Boxgirls Kenya lottano contro stupri, abusi, droga e povertà, attraverso lo sport. I benefici del pugilato vanno ben oltre quelli fisici: è un canale per uscire dalla realtà che permette di affrontare le sfide di ogni giorno. “Ragazze forti, comunità sicure!” è il motto, per ritrovare la strada della fiducia e dell’autostima, emanciparsi e creare un impatto positivo sulle comunità.
Jaime Murciego Tagarro è un artista poliedrico: designer, regista, grafico, specializzato in motion graphics. Nato nel Nord della Spagna nel 1985, vive attualmente a Madrid. Dopo una laurea in Comunicazione Audiovisiva e la specializzazione in Multimediaand Graphic design, ha iniziato a lavorare come designer motion graphic. Dal 2014 lavora come regista freelance. Nel 2015 prende un volo per Nairobi per girare il suo primo documentario.
La proiezione sarà preceduta dall'incontro con il calciatore Godfred Donsah, di Carlo Balestri di UISP- Emilia Romagna, Roberta Li Calzi, Consigliera Comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti, nonchè calciatrice di Serie A con il Bologna e poi bandiera dell'Imolese in Serie B, e degli HIC SUNT LEONES.