Terra di tutti film festival immagine 2014
Logo Amitie Bologna

Logo Europena Union 2015

terra di tutti art festival

Cinema sociale e arti performative dal sud del mondo

9ª edizione speciale per l’anno europeo dello sviluppo 2015 | 7-11 ottobre

UNEARTHED

Jolynn Minnaar | Sudafrica | 2014 | 52'

Unearthed è un documentario indipendente sudafricano  che approfondisce il controverso argomento dell’estrazione dei gas dal sottosuolo attraverso il metodo del fracking (fatturazione idraulica). Questa tecnica consiste nell’iniezione ad alta pressione di getti di acqua mista a sabbia e altri prodotti chimici inquinanti e cancerogeni per provocare l’emersione del gas. Le sostanze immesse nel sottosuolo sono potenzialmente in grado di contaminare falde acquifere e terreni di vastissime zone. Con Unearthed la regista indaga su inquinamento delle falde acquifere, impatto ambientale – paesaggistico e effetto serra, attraverso un lungo processo di ricerca: 18 mesi di indagini tra interviste, viaggi in Sudafrica, Stati Uniti, Canada e Regno Unito per capire le ripercussioni di questo metodo nei territori in cui è attuato.

 
 

Jolynn Minnaar, giovane e dinamica, è fotografa e regista. Dopo la laurea all’Università di Città del Capo in Film e Media Production, si specializza in fotografia e montaggio. Lavora per vari importanti progetti in Sudafrica. La Minnar ha già presentato in varie conferenze sia locali sia internazionali, le sue scoperte riguardo all’estrazione del gas si scisto. Il suo lavoro compare in diversi studi tra cui il South African Medical Journal. 

 

La visione di questo film è sostenuta dal progetto “ ClimATE Change” – Enhancing competences on relationship between MDG 1 and 7 as effective approach to meet both goals” coordinato da COSPE.