terra di tutti art festival
Cinema sociale e arti performative dal sud del mondo
9ª edizione speciale per l’anno europeo dello sviluppo 2015 | 7-11 ottobre
Chi siamo
Il Terra di Tutti Film Festival nasce nel 2007 dall'esigenza di dare la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni Paese. Promosso dalle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale allo sviluppo GVC (Gruppo di Volontariato Civile) e COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti), il TTFF porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, con l'obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono "invisibili" nei mezzi di comunicazione di massa.
Partecipano al festival le opere audiovisive di medio e cortometraggio il cui taglio narrativo è incentrato sulla lotta per l'uguaglianza dei diritti, il genere, la difesa della libertà, la cittadinanza attiva, la coscienza ambientale ed ecologica.
Il Terra di Tutti Film Festival vuole offrire visioni del sud senza retoriche, censure o pietismi, ma con l’idea che solo uno sguardo lucido, reattivo e mai rassegnato delle realtà che ci circondano possa portare a cambiare il presente ed inventare futuri. Anche attraverso il cinema.
Nel 2015, in occasione dell'Anno Europeo per lo Sviluppo, #EYD2015, il Terra di Tutti diventa ART FESTIVAL...
Direzione
Jonathan Ferramola, Stefania Piccinelli
Supporto alla programmazione
Giorgia Bailo, Francesca Cerami, Eugenio Panzone
Organizzazione, gestione volontari e matinèè
Maria Chiara Lesi
Editing catalogo
Francesca Cerami
Aggiornamento sito e Social Media
Giorgia Bailo
Traduzioni
Gabriele D’Adda, Amalia Giordano, Teodor Munafu, Jacqueline Nunez Maca, Penelope Pattoglio, Laura Pasina, Luca Malossini, Eleonora Mazzanti, Elena Uderzo, Teresa Bengochea Cejas, Mariana Saracutu, Elinor Lucy Gould, Luna Carlino, Ramona Ruggeri
Sala proiezioni
Gabriele D’Adda, Luca Malossini