terra di tutti art festival
Cinema sociale e arti performative dal sud del mondo
9ª edizione speciale per l’anno europeo dello sviluppo 2015 | 7-11 ottobre
LE DUE FACCE DELLA LUNA - Quando la realtà ribalta ogni aspettativa
Sopra i ponti
L'associazione Sopra i Ponti in collaborazione il collettivo casablanchese Skefkef lanciano il bando Two faces of the moon, concorso a fumetti dedicato al tema: "quando la realtà ribalta ogni aspettativa"
La semplificazione mediatica distorce la realtà e cambia la nostra percezione. Per migranti e rifugiati e pane quotidiano, ma a pensarci bene è qualcosa che capita a tutti: vai in vacanza pensando di divertirti e invece ti annoi, o al contrario pensi di annoiarti e invece trovi l'amore dela tua vita, oppure cerchi lavoro e scopri che il tuo titolo viene considerato zero, o...
insomma: ognuno di voi ha un'esperienza dell'altro lato della luna,
a volte oscuro da volte luminoso,e vogliamo conoscerla!
Il bando è rivolto ad artisti di tutte le età che abbiano voglia di cimentarsi sul tema indicato, per partecipare al concorso basta mandare una mail con nome e cognome ed in allegato due tavole a fumetti dei vostri lavori precedenti in formato jpg e che non superino i 3mb, all’indirizzo: contestfumetto@gmail.com
Entro il 2/10/15.
La giuria selezionerà un massimo di 12 candidati idonei a partecipare ai due workshop, che si terranno il giorno 8/10/15, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, presso il TPO (via casarini 17/5 Bologna), durante i quali si realizzeranno delle storie a fumetti dalle 2 alle 3 tavole massimo.
Premio:
L’elaborato vincitore avrà diritto ad premio di 300 euro
I workshop saranno condotti dagli artisti Salvatore Giommarresi e Ayoub Abid.
Salvatore Giommarresi
Freelance fumettista ed illustratore.
coopera con scuole e associzioni unendo la nona arte con l’educazione, realizza workshop per adulti e bambini.
Editor della small press bilingue LÖK ZINE.
Al momento sta lavorando ad un progetto internazionale sull’uso dello storytelling dedicato alle popolazioni dell’Africa Sub-Sahariana.
Ayoub Abid
Web designer e illustratore marocchino di Agadir, è anche un fumettista e uno street artist. Dopo essersi diplomato presso la scuola Artcom nel 2011, accumula un’esperienza di tre anni nell’ambito professionale.
Membro della rivista marocchina Skefkef e creatore del progetto “Boras” è anche co-fondatore dell’associazione “Ligature” per lo sviluppo culturale.