terra di tutti art festival
Cinema sociale e arti performative dal sud del mondo
9ª edizione speciale per l’anno europeo dello sviluppo 2015 | 7-11 ottobre
DRAWING THE FUTURE
Becco Giallo e Ya Basta
Venti tavole di fumettisti ed illustratori dal mondo, selezionate dalle Edizioni BeccoGiallo, Gianluca Costantini e Zerocalcare dedicate a raccontare il presente per disegnare un futuro di solidarietà e diritti.
La Mostra sarà inaugurata a Bologna, mercoledì 7 ottobre 2015 ore 18.00 presso il CS TPO Via Casarini 17/5, con la partecipazione di Carlos Latuff, fumettista brasiliano dal forte impegno internazionale per i diritti umani, Claudio Calia, autore e Gianluca Costantini artista/attivista.
Le tavole sono state raccolte attraverso una open-call internazionale a cui hanno risposto fumettisti ed illustratori. Il metodo partecipato per creare la Mostra ha permesso di valorizzare stili e forme differenti di percezione dei temi trattati. Un lavoro collettivo per raccontare in immagini le storie reali, i drammi che si consumano sui confini, ma anche le esperienze positive di solidarietà e accoglienza. Ogni tavola è accompagnata da una presentazione dell'artista in diverse lingue.
La mostra circolerà nelle principali città italiane ed è a disposizione per chi volesse ospitarla. Online è possibile vedere tutte le tavole degli autori che hanno inviato opere.