terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
8ª edizione | 8-12 ottobre 2014
VADO A SCUOLA (SUR LE CHEMIN DE L'ECOLE)
Pascal Plisson | Francia, Cina, Sudafrica, Brasile, Colombia | 2013 | 75' | fuori concorso
Dalle vette delle Ande in Argentina alla savana pericolosa del Kenya, passando per il deserto marocchino e le paludi infide del sud dell'India, si seguono le vite di quattro bambini uniti dal desiderio irrefrenabile di andare a scuola e imparare. Come milioni di altri bambini al mondo, i piccoli sognano di sfuggire alla trappola della povertà grazie all'istruzione ma quotidianamente si ritrovano a dover superare ostacoli, insidie e pericoli per raggiungere le scuole.
Regista e documentarista francese, Pascal Plisson ha diretto reportage di sport e avventura ambientati nel continente americano per i canali televisivi CBS, France 2 e Canal+. Ha realizzato, tra gli altri documentari, "Australie 50° de solitude" (1996), "I misteri di Clipperton" (2005) e "Safari" (2009). E' del 2003 il suo primo lungometraggio "I Masai, i guerrieri della pioggia". "Vado a scuola" è stato presentato al Festival di Locarno del 2013.
In collaborazione con Schermi e Lavagne
Schermi e Lavagne è un progetto di educazione all’immagine in movimento organizzato e promosso dalla Cineteca di Bologna, rivolto a bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzia all’Università. Per ogni fascia d’età è previsto un programma differenziato di attività che mirano a formare spettatori consapevoli e appassionati, capaci di muoversi con abilità di giudizio e autonomia critica nella foresta di immagini nella quale siamo quotidianamente immersi.