Terra di tutti film festival immagine 2014

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

8ª edizione | 8-12 ottobre 2014

UNA HORA, UN PASO

Aitor Iturriza e Bernat Gual | Spagna | 2013 | 13'

Lo spagnolo Juan è rinchiuso in un carcere in Egitto da 17 anni.Nel corso di questi anni ha scritto due libri di poesie, si è sposato, ha avuto una figlia e mantiene viva la speranza di un suo prossimo ritorno in Spagna. Un’equipe di reporter entra nel carcere per intervistarlo senza sospettare che qualcosa di terribile stia per accadere.

Aitor Iturriza, classe 1989, è laureato in Comunicazione Audiovisiva all’Università Carlos III di Madrid. Ha lavorato in una ventina di cortometraggi come assistente alla regia, sceneggiatore o regista. Nel 2011 ha girato il documentario "Pilolu" in India e diretto l'omonimo progetto, iniziato nel 2011 e con termine nel 2021.

Bernat Gual, classe 1977, in seguito agli studi in Pubblicità ha iniziato a lavorare per svariati gruppi di media in qualità di copywriter ed editore di programmi notiziari. Ha scritto e diretto numerosi documentari. Nel 2012 ha conseguito il Master in filmmaking presso la scuola di cinema ESCAC, dove ha creato i suoi primi cortometraggi “En primera clase” e "Quiero".