terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
8ª edizione | 8-12 ottobre 2014
TWO AT THE BORDER
Tuna Kaptan, Felicitas Sonvilla | Germania | 2013 | 30'
"Two at the Border" è un documentario sulla vita quotidiana di due trafficanti di esseri umani, un siriano e un palestinese, al confine tra Grecia e Turchia. Il lavoro dei due diventa sempre più rischioso con l’irrigidimento dei 13 km di frontiera a Edirne (Turchia) e l’inasprimento dei presidi militari per far fronte all’immigrazione clandestina in Europa. La massiccia militarizzazione in atto per pattugliare il confine e bloccare il flusso di rifugiati, rende la tratta di esseri umani un fenomeno sempre più complesso e pericoloso. Le telecamere entrano nell’appartamento dei giovani trafficanti, Ali e Naser, mentre sono intenti a parlare delle loro famiglie e a preparare la via di fuga dei rifugiati dalla Turchia. Una corsa cieca e disperata, sia per loro sia per quelli che cercano di raggiungere la Grecia. Il documentario ha vinto la nomination all’IDFA di Amsterdam nel 2013.
Tuna Kaptan nasce a Monaco di Baviera da genitori turchi. Laureato in Arte, Media e Teatro, ha maturato esperienze in numerosi progetti cinematografici e teatrali in Germania (con il regista Fatih Akin), Argentina, Burkina Faso, Tunisia e Turchia. Dal 2010 studia regia presso l’Università di Cinema e Televisione a Monaco. Lavora come regista freelance e redattore.
Felicitas Sonvilla nasce nel 1988 a Vienna. Dopo essersi laureata in Arte, Cinematografia e Media nel 2010, ha studiato presso l’Università di Cinema e Televisione a Monaco. Il suo primo cortometraggio “Space Station”, è stato presentato a Cannes nell’ambito del “Next Generation Brave Tiger” nel 2013. E’ co-fondatrice del collettivo MOTEL.