Terra di tutti film festival immagine 2014

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

8ª edizione | 8-12 ottobre 2014

SEXY SHOPPING

Antonio Benedetto, Adam Selo | Italia | 2014 | 17'

Miah, un immigrato bengalese in Italia da molti anni, decide di aprire una Partita Iva per regolarizzare la sua posizione da venditore ambulante. Lavora per mandare regolarmente i soldi in Bangladesh, dove vivono sua moglie Beauty e suo figlio Jubayar, a cui ha promesso la sua prima bicicletta. Questo mese però Miah non ha mandato i soldi e non si è fatto sentire. Decide così di girare un video in cui riprende di nascosto l’attività del suo piccolo negozio, il suo "Sexy Shopping", in cui confessa alla moglie le difficoltà del vivere in Italia. Recentemente ha subito un’ingiustizia: una multa dai vigili urbani di 1.032 euro per aver veduto i suoi oggetti in una zona non autorizzata. Miah lavora ogni sera per saldare il suo debito e spedire contemporaneamente i soldi alla sua famiglia. Un’occasione per parlare della crisi e del disagio delle nuove generazioni.

Antonio Benedetto, nato nel 1971 a Termoli (CB), vive e lavora a Bologna. Nel 2004 ha pubblicato il romanzo "E’ tardi, cazzo", dal quale ha estrapolato e riadattato la sceneggiatura del suo primo cortometraggio "Vengo dal Rock". Nel 2008 è stato aiuto regista nel documentario biografico "Sergov" di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari.

Adam Selo è nato a Napoli nel 1979. Dopo essersi laureato nel 2006 in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo indirizzo Cinema presso l’Università di Bologna, ha continuato a vivere nel capoluogo emiliano - romagnolo. Dal 2004, con altri filmakers è responsabile della Elenfant Distribution, all'interno dell'associazione Elenfant Film.