terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
8ª edizione | 8-12 ottobre 2014
OFICINA DE ARTE
Miko Meloni | Italia, Mozambico | 2014 | 45' | fuori concorso
Mentre dalle aule rimbombano le grida di centinaia di ragazzi, Latifo, Ornilda, Claudia e Riquito si incontrano davanti la scuola di Natite di Pemba, al nord del Mozambico e sotto un gigantesco albero si raccontano le nuove poesie e quadri che hanno composto durante la settimana, per presentarli il sabato a Dickson, Tadeo, Isabel e Mahiriri, gli artisti che li accompagnano durante le lezioni di creazione artistica. "Oficina de Arte" racconta l'esperienza artistico pedagogica realizzata da GVC e Comune di Reggio Emilia nell'ambito del progetto EDUCA nella scuola primaria di Natite a Pemba in Mozambico. Il video è stato prodotto grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna.
Miko Meloni, specializzato nella produzione di documentari sociali, è autore, tra le altre opere, di "Indignados. Como nace una protesta" (2011), selezionato al LIDF London International Documentary Festival 2012, e di "Alpaqueros de apurimac", realizzato con la ONG GVC e selezionato al DocInTour.
Il progetto EDUCA, finanziato dalla UE e realizzato dal comune di Reggio Emilia in collaborazione con GVC, nasce con l’obiettivo di migliorare il tenore di vita e l’integrazione sociale delle comunità in Italia (Reggio Emilia), in Mozambico (Pemba) e in Brasile (Belo Horizonte), concentrandosi in particolare sull’ educazione dei bambini (0-18 anni) e sostenendo azioni volte a promuovere la responsabilità degli attori sociali e delle comunità.