terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
8ª edizione | 8-12 ottobre 2014
CHI VUOI CHE SIA
Davide Vigore e Riccardo Cannella | Italia | 2013 | 30'
"Chi vuoi che sia" è un documentario girato a Palermo, in uno dei quartieri che caratterizzano la cultura e l’antropologia di questa città: “Ballarò”. La storia che si racconta è quella di un essere umano che non si definisce, che si definisce un essere astratto. Sullo sfondo una storia d’amore che ha generato sofferenza, decisioni importanti, emarginazione, ma che allo stesso tempo ha portato i protagonisti - una coppia - a diventare un modello per tanti altri. Il film ci racconta come la vita sia un susseguirsi di scelte, ma anche di come non scegliere possa essere determinante per il contesto in cui vivi, e quanto sia complesso indagare l’animo umano cogliendone tutte le sfaccettature. Il film ci racconta infine di una persona... chi vuoi che sia.
Davide Vigore nasce ad Enna nel 1989. E’ regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Nel 2008 collabora con il regista Giampaolo Cugno per la realizzazione del film “La Bella Società”. Nel 2010 realizza il film-mediometraggio dal titolo “Amira” che tratta tematiche sull’integrazione sociale e la tolleranza razziale e culturale.
Riccardo Cannella nasce a Palermo nel 1991. Studia al Centro Sperimentale di Cinematografia. E' regista e montatore di numerosi documentari e cortometraggi.