terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
7ª edizione | 8-13 ottobre 2013
TRAsGUARDI IN RIVOLUZIONE. LE VOCI DELLE DONNE TUNISINE A DUE ANNI DALLA PRIMAVERA ARABA
Ludovica Alberti, Anna Clementi, Enrica Magoni | Tunisia | 2013 | 25' | fuori concorso
A due anni dalla drammatica scelta di Bouazizi di darsi fuoco a Sidi Bouzid scatenando le proteste della primavera araba, sono le donne che restano protagoniste della ricerca di un reale cambiamento sociale. Girato nel sud della Tunisia, il documentario raccoglie le testimonianze di donne, dal ricordo dei giorni della rivoluzione alle speranze attuali. Giovani donne impegnate a creare nuove associazioni, intellettuali e attiviste politiche, lavoratrici sfruttate nei campi. Sullo sfondo, l'attuale complessità della realtà sociale tunisina e il protagonismo irrinunciabile di queste donne a costruire un presente e un futuro diverso.
Il documentario è prodotto da GVC nell'ambito del progetto "Périphérie Active", finalizzato a sostenere la transizione democratica in Tunisia e il rispetto dei diritti umani, in particolare la libertà di espressione.
Ludovica Alberti, videomaker e mediattivista, da 4 anni gestisce la Webtv di Sherwood.it, è regista di eventi live e assistente alla regia per cortometraggi e videoclip, operatrice ed editor video di spot. "TRAsGUARDI In Rivoluzione" è il suo primo lavoro da regista.
Enrica Magoni, da sempre attivista politica, impegnata nelle battaglie di difesa dell'ambiente e per i diritti legati alla migrazione e alle differenze di genere, ha partecipato tra le altre, all'esperienza vicentina NO Dal Molin, in opposizione alla costruzione della base militare americana.
Anna Clementi lavora soprattutto in ambito giornalistico, scrivendo articoli e reportage dal mondo arabo per diverse testate e riviste, forte della sue esperienza pluriennale in Medio Oriente tra Siria e Palestina.