Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

7ª edizione | 8-13 ottobre 2013

TERRA NERA

Simone Ciani, Danilo Licciarello | Italia | 2013 | 60'

 

Canada, ottobre 2012: i membri dell'Athabasca Chipewyan First Nation cercano di contrastare l'avanzata dello sfruttamento delle sabbie bituminose nei loro territori tradizionali. Repubblica del Congo, maggio 2013: gli abitanti della regione del Kouilou si trovano a subire il progetto di sfruttamento delle sabbie bituminose sul bacino del fiume Congo da parte della multinazionale italiana Eni. La multinazionale italiana ha infatti avviato un programma per la ricerca e l‘estrazione di sabbie bituminose dalla cui lavorazione ricaverà petrolio. "Terra Nera" è viaggio tra Canada e Congo tra i custodi delle ultime grandi foreste, gli Indiani d’America e i nativi Congolesi, due popoli lontani migliaia di chilometri ma uniti da una lotta per la sopravvivenza che è anche la nostra.

 

 

Simone Ciani, classe 1970, alterna attività di documentazione video di festival, laboratori e spettacoli teatrali a quelle in ambito entomusicologico. Realizza tra gli altri "Intervallo", vincitore di alcuni festival nazionali. Aiuto regista di Paul Meyer nella realizzazione di "La mémoire aux alouettes", collabora col fotografo Nanni Angeli. Negli ultimi anni, in collaborazione con Danilo Licciardello, realizza "Figli della Fiat" (2011), "Semi Resistenti" (2012), "Terra bruciata. Voci dalla nuova frontiera della colonizzazione" (2012).

 

Danilo Licciardello, classe 1970, operatore cinetelevisivo, nel 1998 co-fonda Vidart Produzioni Indipendenti con la quale realizza documentari sociali e programmi di alfabetizzazione video nelle scuole. Collabora con svariate ONG nella realizzazione di spot e video a tematiche sociali. Autore di reportage, inchieste e documentari, collabora alla realizzazione del Festival delle Terre.

 
1 di 1 |
in caricamento