Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

7ª edizione | 8-13 ottobre 2013

SPIRITI

Yukai Ebisuno, Raffaella Mantegazza | Italia/Honduras | 2012 | 24'

 

Esiste un luogo tra le montagne dell'Honduras, nella comunità Plan De Barrio, dove riti magici e preghiere scandiscono il trascorrere del tempo. Un'anziana donna cammina a piedi nudi nella montagna. Un uomo muore accompagnato da un angelo. "Spiriti" narra i silenzi e le ritualità, le voci degli antenati e il coraggio di una piccola comunità indigena che preferisce continuare a prendersi cura della Terra piuttosto che venderla alle multinazionali coadiuvate dal governo.

"Spiriti" ha partecipato a numerosi festival italiani e internazionali, tra i quali: Torino Film Festival 2012; Etnofilmfest 2013; Oaxaca Film Festival e Cine a la Calle – Festival Internacional de Cortometrajes (Colombia); Salon Internacional de la Luz (Colombia) – Best Documentary Photography Direction.

 

Yukai Ebisuno, figlio di madre italiana e padre giapponese, si laurea in cinema al DAMS di Torino e in seguito ottiene un Master in regia documentaria presso lo IED di Milano.

 

Raffaella Mantegazza studia fotografia all’Accademia di Belle Arti ed si laurea in Antropologia Culturale all'Università degli Studi di Torino. Il suo sodalizio artistico con Yukai Ebisuno inizia nel 2007; il loro corto documentario "Spiriti" vince nel 2012 il primo premio al Torino Film Festival.

 

1 di 1 |
in caricamento