terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
7ª edizione | 8-13 ottobre 2013
KOSOVO VERSUS KOSOVO
Valerio Bassan, Andrea Legni | Italia | 2012 | 52'
A tredici anni dalla guerra, le zone abitate dai serbi all’interno del Kosovo indipendente formano un vero e proprio Stato nello Stato. Piccole enclaves monoetniche sulle quali il governo del Kosovo non ha alcuna autorità. Gli abitanti di queste aree votano sindaci riconosciuti solo da loro stessi, utilizzano una propria moneta, hanno infrastrutture, scuole e ospedali gestiti direttamente da Belgrado. Ma vivono senza libertà di movimento e senza lavoro, evitando di addentrarsi nelle città albanesi per paura di subire aggressioni. Una situazione che ha spinto oltre duecentomila serbi a lasciare il Kosovo.
"Kosovo versus Kosovo", documentario indipendente e autoprodotto, è un viaggio in una realtà dimenticata dai media occidentali che nasce dalla necessità di testimoniare la realtà delle enclaves serbe in Kosovo e le condizioni di vita dei loro abitanti, nella consapevolezza della necessità di chiamare in causa le autorità e gli organi di informazione europei.
Giornalista e videomaker freelance, Andrea Legni si occupa principalmente di articoli e videoreportage su tematiche sociali. "Kosovo versus Kosovo" è il suo primo documentario.
Giornalista professionista, Valerio Bassan risiede a Berlino, da dove collabora con svariati quotidiani online italiani. Ha fondato e dirige Il Mitte, l'unico quotidiano italiano a Berlino. "Kosovo versus Kosovo" è il suo primo documentario.