GIURIE E PREMI
L’edizione 2020 del Terra di Tutti Film festival mette a disposizione 4 premi da 1000 euro Euro ed una menzione speciale.
- Premio Benedetto Senni, dal 2012 dedicato alla memoria di un grande cooperante, agronomo e africanista sarà conferito alla migliore opera che tratta i temi della lotta alla povertà, valorizzazione e preservazione delle risorse naturali, sovranità alimentare, agricoltura sostenibile e biologica, diritto all’acqua e migrazioni. La giuria è composta da 3 membri dell’associazione “Premio Benedetto Senni”.
La giuria è composta da:
– Luca Senni. Cresce seguendo il padre Benedetto, agronomo impegnato nella cooperazione Internazionale, passando lunghi periodi all’estero. Studia fotografia e si laurea in Fisica. È attualmente presidente dell’Associazione Premio Benedetto Senni, che si occupa da più di venti anni di finanziare attività legate alle tematiche legate della sovranità alimentare, del trasferimento di tecnologie, e dell’agricoltura sostenibile.
– Andrea Governatori, viaggiatore, acrobata, insegnante. Dopo la laurea in Ingegneria si dedica al mondo dell’associazionismo e ai viaggi. Esperto di immagine e comunicazione, risiede attualmente in Spagna.
– Viviana Bernardini, artista, esploratrice, cameraman, video editor e operatrice multimediale, lavora attualmente come insegnante di arti visive. - Premio Giovanni Lo Porto alla memoria del cooperante e collaboratore di GVC ucciso nel 2015 durante un’operazione statunitense anti-terrorismo. Il premio ha lo scopo di valorizzare quei documentari che raccontano gli sforzi eroici e la resistenza di uomini e donne che non arretrano di fronte a violenza e oppressione, ma promuovono valori come la solidarietà e il rispetto dei diritti umani, di pace e libertà. La giuria è composta da Chiara Boschiero (coordinatrice di Biografilm Festival), Danilo De Biasio (direttore Festival Diritti Umani di Milano) e Nello Scavo (giornalista de L’Avvenire).
- Premio Storie di giovani invisibili è dedicato alla migliore opera che racconta storie di giovani invisibili e di sostenere e valorizzare i giovani autori che raccontano le sfide affrontate dalle nuove generazioni.
- Premio Voci di donne invisibili è un riconoscimento al miglior audiovisivo a tematica femminile, discriminazioni di genere, empowerment e parità.