Fra attivismo e migrazioni in Centroamerica

10 OTTOBRE
22:00
Cinema Lumière (Via Azzo Gardino 65)
Ad aprire la sessione, gli scatti del fotoreporter Fabio Bucciarelli che con il suo reportage “American Chimera” sfida gli stereotipi legati alle migrazioni irregolari dall’America Centrale agli Stati Uniti. Infine, ambiente, deforestazione e crimini ambientali in Nicaragua vengono documentati dalla cinepresa di Julie Schroell in “River Tales”. Evento con prenotazione obbligatoria. Per prenotare il tuo posto clicca qui.

American Chimera documenta il fenomeno migratorio sfidando gli stereotipi legati alle migrazioni irregolari dall'America Centrale agli Stati Uniti.

Fabio Bucciarelli è un fotoreporter e autore noto per aver documentato i conflitti e le conseguenze umanitarie della guerra. Ha trascorso l'ultimo decennio raccontando i principali eventi che hanno cambiato il mondo in Medio Oriente, Africa e Europa. Ha fotografato la guerra civile libica, la guerra in Siria, realizzato reportage da Rojava, Iraq, Gaza e paesi dimenticati tra cui Sud Sudan e Mali. Ha ottenuto riconoscimenti internazionali importantissimi, quali Robert Capa Glod Medal, World Press Photo, Prix Bayeux-Calvados, Sony Awards, Premio Ponchielli, Best of Photojournalism (BOP). I suoi lavori sono stati pubblicati da TIME Magazine, The New York Times, BBC, Al Jazeera America, The Guardian and Obaserver, The Wall Street Journal, Paris Match, Die Zeit, Internazionale, L'Espresso, Il Corriere della Sera e molte altre testate. Le sue immagini sono state esposte, con mostre personali e collettive, in musei e gallerie di tutto il mondo e le sue opere sono presenti in diverse collezioni. Negli ultimi anni è stato incaricato di lavorare come curatore e direttore artistico da diversi musei e istituzioni tra cui il Ministero degli Affari Esteri.
Maggiori informazioni su www.fabiobucciarelli.com

Mentre un uomo d'affari cinese vuole costruire un canale privato nella regione del mitico fiume San Juan in Nicaragua, l'attore e insegnante Yemn lavora con i bambini della zona per creare uno spettacolo sulla storia del loro fiume. I bambini, le cui famiglie lottano contro la povertà, interpretano i numerosi viaggiatori che hanno cercato di controllare la rotta interoceanica tra Atlantico e Pacifico, colonizzando territori e sfruttando risorse naturali. Tra realtà e finzione, i giovani riflettono sulle diverse identità e il futuro del loro paese.


Nata in Lussemburgo, Julie Schroell, dopo un master in storia contemporanea e uno in sceneggiatura e analisi cinematografica presso l'Université Libre de Bruxelles, ha diretto e prodotto documentari e cortometraggi pluripremiati per enti ed emittenti di tutto il mondo (tra cui France Télévisions, RTBF, Al Jazeera). “Cuentos del Río” (Tales from the River) è il suo primo documentario indipendente. Attualmente a Berlino, Julie Schroell è inoltre videoartista, dirige laboratori per giovani rifugiati e adulti, insegna teatro e produzione video e realizza un programma radiofonico.