Terra di tutti film festival immagine 2019

terra di tutti film festival

"voci dal mondo invisibile"

13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze

Lunedì 5 Agosto 2019

Le Masterclass del TTFF13

In attesa del programma che lanceremo ai primi di settembre, possiamo già annunciarvi due importanti novità formative a cui teniamo molto per il prossimo autunno!

Nelle giornate del 12 e 13 ottobre, Stefano Liberti, autore, giornalista e documentarista di fama internazionale, terrà una msterclass di 10 ore per raccontare agli iscritti come si costruisce un'inchiesta giornalistica cross-mediale.

Nel giornalismo di oggi è sempre più normale incrociare diversi media, unendo in un approccio multinarrativo le potenzialità del testo scritto con video, audio, info-grafiche e grafiche animate.
Ma come si costruisce un’inchiesta giornalistica cross-mediale? Come si coniugano testi, video, suoni? Come si ottiene massimo impatto e risonanza?
Il corso si propone di fornire strumenti per concepire e realizzare un’inchiesta di cross-mediale: dalla scelta della storia all'identificazione delle fonti, dalla definizione del tipo di medium più adatto fino alla ricerca dei fondi per finanziare l’inchiesta.
Il modulo è organizzato in 10 ore di insegnamento suddivise in due giorni, con una parte di lavori in gruppo in cui i partecipanti non saranno solo destinatari di formazione, ma anche co-creatori.

:::ISCRIZIONI:::
Il costo della Masterclass è di 110euro e il corso si svolgerà a Bologna con un minimo di 15 iscritti. Le iscrizioni terminano il 30 settembre 2019.
Agli iscritti verrà regalata la spilla #TTFF13 per accedere gratuitamente a tutti gli eventi del Festival e la shopper della 13° edizione.

Per info: educazione@weworld.it o qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quando-linchiesta-diventa-cross-me...

 

____

La seconda masterclass verrà tenuta da Silvano Agosti, grande scrittore, documentarista e saggista, nastro D'argento al festival di Venezia, il prossimo 11 ottobre al Vag in Via Paolo Fabbri 110 a Bologna.

Si chiamerà Dall’impotenza alla creatività, 4 ore (dalle 14.30 alle 18,30) per parlare di cinema che racconta storie che arrivano da altri mondi e riesce a metterle in contatto con le nostre, in un rapporto virtuoso e sinergico. Il cinema abbatte i muri. Il cinema costruisce ponti. L’opera cinematografica diventa immortale quando nasce da un momento creativo che riesce ad essere fonte di ispirazione anche per chi la vedrà.

Il cinema ci ricorda che siamo essere umani, ma che la nostra creatività è spesso chiusa in gabbia.
Il cinema ci fornisce gli strumenti per aprirla e dare espressione alla nostra espressività artistica ed umana.

Un workshop, attraverso il lungo percorso creativo di Silvano Agosti, che ci mostra come la settima arte può essere strumento di emancipazione e di espressione della nostra urgenza creativa e della nostra urgenza di essere libere e liberi.

Per info e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dallimpotenza-alla-creativita-work...

E' ONLINE IL PROGRAMMA TTFF13 A QUESTO LINK: https://bit.ly/2mPX2nr