terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze
Ennesimo Film Festival
Perché si chiama Ennesimo Film Festival?
Si tratta di un nome semplice che mette da parte ogni tipo di velleità artistica che spesso pone distanza fra spettatore e opera. Il Festival vuole avvicinare il pubblico al mondo del cortometraggio in modo inclusivo e non elitario, offrendo una specificità nell’offerta culturale e non nel nome. Un approccio differente al mondo del cinema.
Conclusa l’anteprima con le scuole, in attesa della premiazione delle recensioni degli studenti che avverrà domenica 6 maggio al Teatro Astoria durante la serata conclusiva del Festival, l’Ennesimo Film Festival si prepara ad aprire ufficialmente la terza edizione venerdì mattina con il seminario Raccontare e documentare il mondo del lavoro di oggi ad ingresso gratuito. L’incontro di formazione, ad accreditamento formativo per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti e organizzato insieme alla Fondazione Marco Biagi, sarà incentrato sui cambiamenti del mondo del lavoro contemporaneo attraverso il mondo del cinema documentario, fra ricerche interdisciplinari e risvolti pratici.
Venerdì 4 maggio, inizierà invece il concorso ufficiale durante il quale non saranno protagonisti soltanto i cortometraggi e gli ospiti internazionali che giungeranno a Fiorano Modenese da Iran, Svezia, Nuova Zelanda, Spagna e Turchia ma anche il pubblico. I presenti in sala potranno infatti votare il proprio cortometraggio preferito.
Anche quest’anno l’Ennesimo Film Festival si conferma una kermesse internazionale di alto livello. Hanno partecipato al bando della terza edizione 3006 cortometraggi da 60 Paesi nel mondo. Terra di Tutti Film Festival parteciperà alla giornata di sabato alla ricerca di corti interessanti per TTFF2018.
Qui potete trovare il programma ENNESIMO FILM FESTIVAL 2018 e il trailer 3rd edizione