terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze
ANOTE'S ARK
MATTHIEU RYTZ | 2018 | CANADA | 75'
La nazione di Kiribati è uno dei luoghi più remoti del pianeta, apparentemente molto distante dalle pressioni della vita moderna. Eppure è uno dei primi paesi a dover affrontare il principale dilemma esistenziale del nostro tempo: l'imminente annientamento derivante dall'innalzamento del livello del mare. Mentre il presidente di Kiribati Anote Tong corre ai ripari per trovare un modo per proteggere il popolo della sua nazione e preservare la sua dignità, molti cittadini di Kiribati stanno già cercando un porto sicuro all'estero. La lotta di Anote per salvare la sua nazione si intreccia con lo straordinario destino di Sermary, una giovane madre di sei figli, che lotta per migrare con la sua famiglia in Nuova Zelanda.
Il film è stato presentato in anteprima a gennaio 2018 al Sundance Film Festival del 2018. Concorre, in questa edizione del Terra di Tutti Film Festival, per il Premio Senni.
Matthieu Rytz
È produttore, curatore, fotografo e regista. La sua passione per la fotografia e l'etnologia lo ha portato in tutto il mondo a fotografare la diversità culturale e umana negli ultimi dieci anni, concentrandosi soprattutto sul rapporto tra uomo e natura. Rytz ha ricevuto una nomination al Canadian Screen Award per la migliore fotografia in un documentario al 7th Canadian Screen Awards. Ha inoltre vinto il premio ‘Best Feature’ al Philadelphia Environmental Film Festival del 2018.