terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
12ª edizione | 11-14 ottobre 2018
Bologna - Firenze
COSPE
Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti
È un’associazione senza scopo di lucro (Onlus) che opera nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale, riconosciuta come Organizzazione non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea.
Nata nel 1983 a Firenze per contribuire al superamento delle condizioni di povertà ed ingiustizia sociale nel mondo. Oggi il COSPE è impegnato nella realizzazione di oltre 100 progetti in circa 30 paesi nel mondo. Sin dalla sua fondazione, promuove programmi per la diffusione dei principi dell’antirazzismo e dell’interculturalità e partecipa attivamente a reti e a campagne internazionali di solidarietà.
COSPE studia e realizza programmi di:
- difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali
- promozione dei diritti e delle pari opportunità per le donne
- sostegno a popolazioni rifugiate e vittime della guerra
- formazione contro il razzismo e sostegno a politiche di pari opportunità per i cittadini di origine etnica minoritaria in Italia
- diritto all’istruzione e diffusione dell’interculturalità
- sviluppo di piccole imprese ed attività generatrici di reddito
- sviluppo rurale e sostegno all’agricoltura
- protezione dell’ambiente e sostegno a uno sviluppo eco-sostenibile
- attività di educazione allo sviluppo e campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi di interesse globale
INFO: www.cospe.org
GVC
GVC è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, nata a Bologna nel 1971.
Lavoriamo per riportare dignità nella vita di intere comunità private dei diritti fondamentali.
Combattiamo povertà e ingiustizie lavorando con gli individui, le forze sociali, i governi e le amministrazioni locali per garantire a migliaia di persone l’accesso all’acqua, al cibo, alla salute, all’educazione e al lavoro.
Anche nelle emergenze umanitarie cerchiamo di porre le basi per la ricostruzione e lo sviluppo. Ogni nostro progetto, infatti, è organizzato affinché ogni comunità trovi in sé le risorse per diventare autonoma e indipendente.
Accanto ai progetti di cooperazione internazionale, svolgiamo un importante lavoro di educazione e sensibilizzazione in Italia e in Europa: organizziamo seminari, laboratori per ragazzi e insegnanti, mostre ed il Terra di Tutti Film Festival, festival di documentari dal sud del mondo.
Vogliamo sviluppare un pensiero critico, sfidare gli stereotipi e dare agli individui le competenze e la fiducia necessarie per sostenere il cambiamento verso un mondo più giusto e sostenibile.
INFO: www.gvc-italia.org