Terra di tutti film festival immagine 2014

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

10ª edizione | 12-16 ottobre 2016

LORO DI NAPOLI

PIERFRANCESCO LI DONNI

ITALIA | 2015 | 72’

Antonio è il presidente dell’Afro-Napoli: squadra di migranti, italiani di seconda generazione, napoletani. Antonio ha un sogno: portare i suoi ragazzi a giocare i campionati Federali. Ma Lello, Maxime e Adam non hanno documenti e la macchina burocratica si inchioda sui permessi di soggiorno e i certificati di residenza. Antonio è disposto a tutto per veder vincere la sua squadra.
I personaggi, che si affidano completamente allo sguardo della telecamera, prendono vita da una melodia di fondo che è capace di fondere la sfera privata, in cui vige il tempo irreale e insostenibile dello status di apolide, con quella collettiva,  in cui il reale può essere affrontato, conquistato. GIOCATO.

Pierfrancesco Li Donni, palermitano, ha studiato editing alla Cineteca di Bologna. Ha lavorato con Paolo Pisanelli al film ”Ju Tarramutu” e alla prima web-radio italiana, in un centro salute mentale. Ha collaborato con Repubblica Tv, Sky e realizzato video per Rai per il Sociale e Fox4dev.” Il Secondo Tempo” e “Sempre Vivi” sono rispettivamente il suo primo lungometraggio documentario e il primo corto fuori formato: entrambi raccontano gli anni delle stragi di Mafia a Palermo. Nel 2016 realizza il documentario TV “Prima Cosa Buongiorno”.  

A seguire aperitivo con gli autori Pierfrancesco Li Donni, Dima al Joundi, Andrea Gautier, Orhan Tekeoglu e Antonio Martino presso Loft Kinodromo, via San Rocco, 16. Ingresso con tessera AICS.