terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze
LE VITTIME DELLA NOSTRA RICCHEZZA
STEFANO STRANGES
Incontro con l'autore.
Ti sei mai chiesto quale sia il reale prezzo del tuo smartphone?
Per le batterie dei cellulari di ultima generazione è indispensabile un minerale presente solo in alcune parti del globo, la columbo-tantalite, chiamata più comunemente coltan. Il consumo in costante crescita di questi oggetti ha fatto sì che dalla fine degli anni ’90 il commercio del coltan sia aumentato in modo esponenziale, innescando grandi interessi economici e sfruttamento da parte delle grandi multinazionali.
La Repubblica democratica del Congo è uno dei paese più ricchi di questo minerale, ma per la popolazione questa ricchezza è rapidamente diventata motivo di sfruttamento in condizioni disumane.
"Le vittime della nostra ricchezza", la bellissima mostra sul coltan del fotografo Stefano Stranges, già esposta ed apprezzata in molte province e città del Nord Italia, ci fa scoprire la triste realtà che vivono i minatori di coltan all'est della Repubblica Democratica del Congo.
Stefano Stranges
Il fotografo italiano Stefano Stranges, impegnato in reportage su temi sociali e collaboratore di riviste umanitarie, ha documentato, con la precisa definizione del bianco e nero, questa realtà. La mostra è arrivata alle selezioni finali del Sifest Premio Pesaresi 2016, ha ottenuto la menzione d’onore all’Ipoty (International photographer of the year) e ha vinto il Festival Diritti Umani 2017.