terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
13ª edizione | 10-13 ottobre 2019
Bologna - Firenze
BARADAR
BEPPE TUFARULO | 2019 | ITALIA | 5'
Quando sono costretti a separarsi, Ali, dodici anni, e suo fratello Mohammed di diciassette, sono in viaggio già da moltissimo tempo. Tre anni prima a Kabul una bomba ha distrutto la loro casa e ucciso i loro genitori costringendoli a scappare, improvvisamente soli e senza più nulla da perdere. Dalla Turchia, alle porte dell’Europa, Mohammed decide di partire con un canotto per la Grecia e di guadagnare là abbastanza soldi per permettere ad Ali di raggiungerlo. Nelle poche ore che precedono la partenza, Mohammed cerca di insegnare al fratello quello che gli servirà per sopravvivere, ma quando una mattina Alì si sveglia e Mohammed non c'è più...
Dialogo tra Don Mattia Ferrari e Damiana Aguairi (giornalista di Radio Città del Capo, coordinatrice della Radio Bologna Cares!)
Baradar concorrerà per questa edizione del Festival al Premio EmilBanca.
Beppe Tufarulo
È un regista italiano. Diversi dei documentari basati su temi sociali che ha diretto in vari paesi in tutto il mondo hanno ricevuto menzioni d'onore e hanno vinto premi come il Premio Ilaria Alpi per il giornalismo. Nel 2010 ha vinto la sezione Cortometraggi del Solinas Talent Prize, e questo gli ha permesso di realizzare il cortometraggio "We Love Our Clients" che ha partecipato a più di settanta festival nazionali e internazionali, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. Per Rai Cinema Beppe ha diretto il documentario I "Figli Della Shoah", presentato in anteprima al International Film Festival of Rome, e diversi documentari musicali per Sky Arte HD.