terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
12ª edizione | 11-14 ottobre 2018
Bologna - Firenze
Autunno dei diritti umani?
Il Terra di Tutti Film Festival è impegnato da ormai undici anni a portare sullo schermo le realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono "invisibili" nei mezzi di comunicazione di massa. Attraverso documentari e film vogliamo contrastare ogni tipo di razzismo e discriminazione, e cercheremo di farlo anche quest'anno portando a Bologna tanti eventi e proiezioni.
Durante le giornate del Festival vi segnaliamo due eventi organizzati dal Comune di Bologna:
"Seminario di formazione sul Toolkit per l'Uguaglianza: come contrastare razzismo e discriminazioni a livello locale"
"Autunno dei diritti umani? La stagione dei diritti non passa mai", promossa dal Comune di Bologna, Ufficio Cooperazione e diritti umani, si terrà il 13 ottobre 2017, dalle 10 alle 14, presso Urban Center Bologna, un seminario di presentazione della Coalizione europea di città contro il razzismo (ECCAR), della Rete territoriale antidiscriminazioni e del Toolkit per l'Uguaglianza.
Il Toolkit è un manuale che supporta le città nella realizzazione di politiche locali che contrastino con successo il razzismo e la discriminazione razziale o nell'adattamento di politiche già esistenti, a partire dalla loro concettualizzazione e fino alla valutazione del loro impatto. Il seminario include una sessione di formazione sul Toolkit, rivolta a assessori/e di enti locali, consiglieri/e comunali, dirigenti e responsabili di uffici, a cura dell'Università di Padova (Centro per i Diritti Umani). Il Toolkit è stato realizzato dall'European Training Center di Graz e da altri partner europei, in collaborazione con le città di ECCAR.
Il seminario è organizzato dal Comune di Bologna, grazie al progetto FAMI "ReAcT ER - Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna" e il programma completo sarà disponibile a breve sulla pagina facebook AMITIE CODE e sul sito Iperbole Rete Civica.
Per l'iscrizione, si prega di mandare una mail al seguente indirizzo: cooperazionediritti@comune.bologna.it
Dopo il seminario, vi aspettiamo all'inaugurazione del Terra di Tutti presso il cortile della Cineteca, via Riva di reno 72, alle ore 18.00, a seguire proiezioni di film e documentari.
Il secondo evento organizzato dal Comune di Bologna si terrà invece sabato 14 ottobre alle ore 15:
"Articolo 8. Passeggiata tra i luoghi di culto del centro storico"
Iniziativa organizzata dal Comune di Bologna, in collaborazione con Next Generation Italy e con i referenti di luoghi di culto del centro storico, grazie al progetto FAMI ReAcT ER - Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna, 14 ottobre ore 15-18, a partire dalla Sala di Preghiera di Via Torleone.