terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
CHINAMEN
CIAJ ROCCHI, MATTEO DEMONTE
ITALIA | 2017 | 22'
Chinamen è un ampio progetto multimediale che racconta la storia della comunità cinese a Milano e in Italia. Frutto di una ricerca unica nel suo genere, Chinamen è sia una graphic novel che un documentario a disegni animati e racconta la storia di un secolo d'’immigrazione cinese nel nostro Paese: dai primi commercianti arrivati per l’esposizione universale di Milano nel 1906 alla nascita della comunità cinese di Milano e Bologna, dalle difficoltà incontrate dai cinesi internati nei campi di concentramento durante il Fascismo fino alle vicende straordinarie dei grandi imprenditori degli anni ’60 e ’70.
Con Chinamen, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte dipingono l'affresco di un Novecento ancora sconosciuto eppure già multietnico, un microcosmo fatto di uomini cinesi e donne italiane che hanno saputo non solo amarsi e capirsi, ma anche a trasformare le loro vite ordinarie in formidabili storie di integrazione e successo.
Ciaj Rocchi (Milano 1976) e Matteo Demonte (Milano 1973) sono videomaker e autori di fumetti. Per Becco Giallo Editore hanno pubblicato le graphic novel Primavere e Autunni e Chinamen, un secolo di cinesi a Milano che è anche un documentario a disegni animati, realizzato in co-produzione con il Mudec, Museo delle Culture. Dal 2015 sono illustratori per La Lettura e il Corriere della Sera.