terra di tutti film festival
"voci dal mondo invisibile"
Premi e Giuria del #TTFF10
Tanti i film e documentari in gara, ma quali sono i premi in palio e chi li assegnerà?
Tre sono i premi del Festival, ognuno dotato di 1000€:
- PREMIO LO PORTO, per il miglior audiovisivo per i diritti umani e in difesa della pace.
Il premio è dedicato al collega e amico Giovanni Lo Porto, ucciso da un raid ad opera dei droni USA mentre si trovava in ostaggio dei talebani in Pakistan, il 15 gennaio del 2015. La giuria sarà composta da: Takoua Ben Mohamed, illustratrice, Giorgia Boldrini, DER- Documentaristi Emilia Romagna, Nelson Bova, giornalista RAI. Presidente: Saleh Bakri (Tel Aviv), attore.
Saleh Bakri, nato a Jaffa nel 1977, è un attore palestinese e vanta anche una lunga carriera come attore di cinema. Nel 2007 esordisce nel grande schermo con il film La banda di Eran Kolirin, che viene presentato al 60º Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, e lo stesso Bakri ottiene il premio dell'Israeli Film Academy come Miglior Attore non protagonista. Nel 2009 interpreta il ruolo di Fouad nel capolavoro di Elia Suleiman Il tempo che ci rimane, mentre nel 2011 lo ritroviamo nel film di Radu Mihaileanu, La Sorgente dell'amore. Nel 2013 ricopre il ruolo di protagonista nel film Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, presentato anch’esso al Festival di Cannes per l’edizione 2013. A Cannes il suo ultimo film, Salvo, riscuote un vero e proprio successo vincendo il prestigioso premio Critic’s Week Grand Prize.
- PREMIO SUSY, per il miglior audiovisivo sull' economia sociale e solidale, sulle buone prassi di sviluppo alternativo e nuove pratiche di economia circolare. Componenti della giuria: Antonio Martino, documentarista e regista, Jason Nardi, attivista e coordinatore di RIPESS Europe e Pietro Raitano, giornalista e direttore della rivista AltrEconomia.
-PREMIO SENNI, per il miglior audiovisivo su sviluppo sostenibile e lotta alla povertà, dedicato alla memoria del cooperante e agronomo Benedetto Senni, scomparso prematuramente alcuni anni fa. Componenti della giuria: il Consiglio Direttivo dell’APS "Premio Benedetto Senni” composto da Luca Senni, Mariano Gosi, Massimo Rossi, in collaborazione con il giornalista Stefano Liberti.