terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
10ª edizione | 12-16 ottobre 2016
TTFF10 per Haiti
Uno sguardo (triste) sul Caribe
Haiti. 1,3 milione di persone coinvolte, 750 mila necessitano di aiuti umanitari, 336 vittime accertate e stime che fanno salire a 900 il tragico numero. Sono solo alcuni dei numeri di Matthew, l’uragano più forte degli ultimi 10 anni che si è abbattuto sui Caraibi.
Al #TTFF10 ci sarà spazio anche per la riflessione su quanto appena successo nel paese del Centro America. Lo faremo a nostro modo con la sezione “Uno sguardo sul Caribe” raccontandovi per immagini un paese tra i più poveri al mondo, dove il 90% delle famiglie nelle zone rurali vive sotto la soglia di povertà e il tasso di mortalità infantile è dell’88%.
Venerdì 14 ottobre al Cinema Europa in collaborazione con Kinodromo, proietteremo “I Am Haiti” (in concorso per il Premio Lo Porto) e “Chantravay” (fuori concorso).
I Am Haiti ci porterà alla scoperta di un artista che crea le proprie sculture ispirato dai riti Voodoo. Il regista, Raul De La Fuente, propone un ritratto di Haiti dal quale emerge tutta la complessità del Paese caraibico.
Chantravay è un gioco di parole che mischia chant (canto, ma che in creolo haitiano ha una forte assonanza con san=senza) e travay, lavoro e canta. L’autore, Issonet Charlot, prende spunto da questa pratica tradizionale per raccontare la semplicità e durezza della vita in Lamielle, comunità rurale nel nordest di Haiti. Con un tragico finale che purtroppo si lega all’attualità del rischio di nuova diffusione del colera, piaga debellata
Schede complete
I Am Haiti --> http://bit.ly/2dD7F5L
Chantravay --> http://bit.ly/2dQRbaK
GVC, che è presente ad Haiti dal 2010, si sta attivando per prestare assistenza alla popolazione locale, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti.
Per saperne di più --> http://bit.ly/2dIEj5l e ascoltare direttamente le parole di Federico Palmas, coordinatore Centro America GVC --> http://bit.ly/2dESprA
Per sostenere la popolazione di Haiti, è possibile effettuare una donazione sul conto corrente IBAN IT21A0501802400000000101324 o in posta attraverso il conto corrente C/C 000013076401 intestato a GVC onlus con causale "Emergenza Haiti". Inoltre si può effettuare anche una donazione on line dal sito http://www.gvc-italia.org/emergenza_haiti.html