terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
10ª edizione | 12-16 ottobre 2016
Lo sguardo degli autori
Lo sguardo degli autori - Cinema e diritti
15 ottobre 2016 - dalle 15.30 alle 18.00
Centro Costa - Bologna, Via Azzo Gardino 48
INGRESSO GRATUITO
Giunge alla sua nona edizione Lo Sguardo degli autori, il consueto spazio di riflessione sul cinema documentario italiano, realizzato da D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna, quest'anno in collaborazione con Terra di Tutti Film Festival, che per il 2016 pone il suo sguardo su Cinema e diritti.
Una giornata di confronto per gli autori, produttori e operatori del settore, ma anche per studenti e semplici appassionati, con l'obiettivo di analizzare, studiare e approfondire la tematica dei Diritti nel cinema documentario. Analizzeranno lo stato dell'arte e suggeriranno nuovi percorsi. Durante l'incontro, brevi clip e sequenze dei film presentati al TTFF 2016 saranno messe a confronto e commentate per approfondire questo genere sempre più importante nel panorama del cinema europeo.
Intervengono: Andrea Segre, Andrea Gautier, Dima Al Joundi, Orhan Tekeoglu, Sameer Qumsiye, Benoit Bringer, Carlotta Piccinini, Saleh Bakri
L'incontro si apre alle 15.30, moderato da Andrea Segre, regista di cinema documentario e di finzione. Laureato all'università di Bologna, dove ha insegnato fino al 2010 come esperto di analisi etnografica della produzione video e di pratiche e teorie di comunicazione sociale, in particolare nell'ambito della solidarietà internazionale.
Andrea Gautier (Spagna) inizia a fare cinema a 18 anni come assistente alla regia con Fernando Colombo. Più tardi produce documentari d'inchiesta, reportage e programmi per la televisione per Sexta, Tele 5, Telemadrid e Antena 3. Realizza come regista video clips e pubblicità come GPS, Media Planning e Sony BMG.
Dima Al-Joundi (Libano) laureata in filosofia in Libano ottiene il diploma in montaggio in INSAS, Brussels. Dal 1988 ha diretto molti documentari e film fra cui “The mother refugees” sulla Siria e sui rifugiati palestinesi in Libano e il doc “Echoes of the shadows” per Al-Jazeera channel.
Orhan Tekeoglu (Turchia), regista di “Extraordinary People”. Nato a Trabzon, in Turchia. Laureato dalla radio-televisione di Gazi University, ha lavorato in Anadolu News Agency, Sabah e Milliyet come giornalista per 25 anni. Nel 2010 ha realizzato il suo primo documentario, “Ifakat”e il suo primo lungometraggio, “I loved you so much”(2013). Ha partecipato a numerosi festival, tra cui l'International Istanbul Film Festival.
Sameer Qumsiye (Palestina), regista di “Connected”. Vive a Beit Sahour. Laureato al Dar Al Kalima College, documentary film department. Oltre ad aver diretto i propri cortometraggi e documentari, ha lavorato come freelance editor in numerose case di produzione in Palestina. Ha diretto “Connected” (2015) , “What If”, In Love with a German” e “Valoeldur” (2012).
Benoit Bringer (Francia), co-regista di “Paradis Fiscaux: la casse du siècle”. Classe 1979, è un giornalista investigativo e un documentarista francese, oltre che regista freelance. Ha iniziato la sua carriera come reporter per il canale francese France 2. Nel 2007 ha lasciato France 2 per coprire Pakistan e Afghanistan come corrispondente.
Carlotta Piccinini (Italia) è regista e video artista. Ha realizzato per il GVC il documentario “Eco de femmes” e una serie di spot per la social advertising campaign, nell'ambito del progetto Make Fruit Fair.
Saleh Bakri (Tel Aviv) è un attore palestinese di teatro e di cinema. Numerosi film a cui ha partecipato sono stati nella selezione ufficiale del Festival di Cannes. E' Presidente del Lo Porto Prize Jury nell'ambito del Terra di Tutti Film Festival 2016.
CURATORI D.E-R: Alessandra Cesari, Enza Negroni, Luca De Donatis, Agata Caruso
Informazioni: www.dder.org - info@dder.org - alecesari@yahoo.it