terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
10ª edizione | 12-16 ottobre 2016
I DIRITTI AL TEMPO DEL COMMERCIO GLOBALE
SEMINARIO PUBBLICO, a cura di COSPE
La questione del libero commercio e degli impatti della liberalizzazione dei mercati è diventata sempre più di attualità grazie alle vaste mobilitazioni sociali per contrastare la conclusione di negoziati come quello del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) il trattato transatlantico tra Stati Uniti e Unione Europea, o l'approvazione finale di accordi come il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) tra Canada ed Europa.
“La crisi economico-finanziaria e le politiche di austerità imposte da molti Governi europei assieme agli impatti della progressiva liberalizzazione dei mercati sta mettendo duramente alla prova la tenuta dei nostri sistemi di garanzia democratica, mostrando come i diritti delle persone e dell'ambiente siano sempre più a rischio, a tutto vantaggio dei diritti degli investitori e dei mercati.
In occasione del seminario sarà presentato il report su "Trade, corporations and human rights" approvato nel luglio scorso al Parlamento Europeo e di cui l'Europarlamentare della Sinistra Unitaria Europea (GUE), Eleonora Forenza, era relatrice.
Relatori: Eleonora Forenza, europarlamentare del GUE, Fausto Durante, responsabile Ufficio internazionale CGIL, Monica Di Sisto, vicepresidente di Fairwatch e portavoce Stop TTIP Italia , Vincenzo Colla, segretario generale CGIL Emilia-Romagna, Federico Amico, portavoce del Forum del Terzo settore Emilia-Romagna, Ivan Scalfarotto, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico [in attesa di conferma].
L'incontro sarà moderato da Alberto Zoratti, COSPE.
Questa iniziativa è stata realizzata nell'ambito con del progetto SuSY - Social and Solidarity Economy As Development Approach for Sustainability (SSEDAS), con il sostegno finanziario dell'Unione Europea. I suoi contenuti sono di responsabilità esclusiva di COSPE e non rispecchiano in alcun modo la posizione dell'Unione Europea.
Info: www.solidarityeconomy.eu