terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
10ª edizione | 12-16 ottobre 2016
Diritti dei migranti a concorso
ECCAR lancia il video contest AMITIE YOUTH TEAMS per under 19
Vuoi rendere le nostre società più inclusive? Se hai tra i 14 ed i 19 anni, partecipa al concorso “AMITIE YOUTH TEAMS per i diritti umani dei migranti”. Basta creare un breve video su diversità e promozione dei diritti umani dei migranti e inviarlo entro il 29 aprile 2017. La squadra vincitrice parteciperà all'evento finale del progetto AMITIE CODE a Loures e Lisbona (Portogallo).
Il concorso, lanciato dal progetto AMITIE CODE e promosso dalla Coalizione Europea di Città Contro il Razzismo (ECCAR), fa parte dell’iniziativa lanciata dall’Unesco nel 2004 e formata da 100 città. Volta a sensibilizzare i cittadini e le cittadine sui legami tra migrazioni, sviluppo e diritti umani, mira allo stesso tempo a rafforzare le competenze in materia di autorità locali, insegnanti e studenti. L’obiettivo del concorso è promuovere l’idea che la tutela dei diritti umani dei migranti e la promozione delle differenze possano contribuire in modo determinante alla creazione di società più inclusive e sostenibili.
Chi può partecipare?
Gruppi di minimo 3 e massimo 6 giovani (inclusi studenti e studentesse di una classe o di classi diverse) di età tra i 14 e i 19 anni. In caso di vittoria, per partecipare alla premiazione in Portogallo il gruppo dovrà essere accompagnato da un adulto.
Come partecipare al concorso?
Il materiale audio-video deve promuovere gli obiettivi del progetto, avere una durata massima di 3 minuti (esclusi i credits), e può essere un breve film, un cartone animato o un altro genere di materiale video.
AMITIE CODE (Capitalizing On Development) è un progetto finanziato dalla Commissione europea che coinvolge enti pubblici e ONG provenienti da sei Paesi europei, uniti dall’importante obiettivo di rendere consapevoli e sensibilizzare i cittadini sulla migrazione, lo sviluppo e i diritti umani e di formare adeguatamente attori chiave quali gli insegnanti ed i funzionari degli enti locali.
Il concorso internazionale “AMITIE youth teams per I diritti umani dei migranti” è organizzato dai partner del progetto AMITIE CODE, fra cui GVC onlus, Comune di Bologna (IT) – Regione Emilia-Romagna (IT), Comune di Reggio Emilia (IT), FAMSI (ES), Comune di Loures (PT), Comune di Toulouse (FR), Comune di Riga (LV), Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna (IT), CEI-IUL (PT), la Fondazione Sevilla Acoge (ES), Hamburger Volkshochschule (DE), il centro Lettone per i Diritti Umani (LV), European Coalition of Cities against Racism (ECCAR), CITTALIA (IT).
Tutte le informazioni sul bando --> http://amitiecode.eu/news-events/eccar-launches-amitie-youth-contest