terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
10ª edizione | 12-16 ottobre 2016
Destinazione Sud Festival
I film e documentari del #TTFF10 sbarcano a Radicondoli
Destinazione Sud, sempre più a Sud, fino a circumnavigare il globo e tornare a Radicondoli. Ed è qui, in questo piccolo gioiello in provincia di Siena, che da quattro anni coltiviamo spazi di cittadinanza globale, intrecciando storie che parlano di terre e di popoli.
Documentari, mostre d’arte, laboratori di giornalismo, artisti, scrittori, degustazioni e sport. Tanti ospiti e testimonianze inedite per raccontare il Sud del Mondo, con ogni linguaggio possibile. Tutto questo dal 17 al 26 marzo, a Radicondoli per Destinazione Sud Festival, ormai appuntamento fisso per il Terra di Tutti.
In programma tanti documentari del TTFF10: "Nevertheless, Al Quds", che ha vinto il prestigioso Premio Lo Porto 2016, sulla vita quotidiana a Gerusalemme est; "Un paese di Calabria", Premio Senni, che racconta l’accoglienza ai migranti nel piccolo borgo di Riace; “Girls’ War”, prodotto da Arté TV France, sulla battaglia militare ma soprattutto ideologica portata avanti dalle combattenti curde contro l’Isis. Spazio anche per "Siamo tutti in transizione", realizzato dagli studenti del liceo Bassi di Bologna sul tema della transessualità, che durante la passata edizione del TTFF si è aggiudicato la Menzione del Comitato Giovani per l’Unesco.
"Loro di Napoli", documentario sulla storia dell’Afro-Napoli United, squadra composta da migranti e partenopei, infine inaugurerà il progetto Afro-Radicondoli, che coinvolge i giovani rifugiati dell'Hotel Verde Oasi.
Un’ottima occasione per tornare a Radicondoli, se ci siete già stati, oppure per visitarla! Ci vediamo lì!