terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
10ª edizione | 12-16 ottobre 2016
Bologna e Palestina sul grande schermo
Il docu-clip dei giovani detenuti del Pratello, i reportages dei video maker bolognesi in Palestina tra cui “Vik Utopia”, che sarà presentato dalla regista Anna Maria Selini, un omaggio filmico in arrivo da Gender Bender e il primo audiodoc dei “Volti di Tahrir”. È il cartellone della seconda giornata del Terra di Tutti Film Festival, venerdì 12 ottobre, con le proiezioni gratuite al cinema Lumière (via azzo Gardino, 65) e il convegno di “Pillole verdi” dedicato alla gestione delle foreste (alla Cineteca di via Riva Reno 72).
Bologna è uno dei fili conduttori della giornata, con i video dei giovani bolognesi, i festival cresciuti all’ombra delle Due Torri e i reporter che dal capoluogo emiliano sono partiti per raccontare i territori palestinesi occupati. Alle 15,30, nella sessione “Giovani e partecipazione” anche “Prove costituenti 3”, il docu-clip sulla Costituzione realizzato dai ragazzi dell’Istituto penale minorile del Pratello per la regia di Agnese Mattanò.
Alle 17,30, un focus sull’Afghanistan sotto occupazione e, alle 19,00, il primo degli appuntamenti con gli audiodoc “Volti di Tahrir”, una rassegna di brevi ritratti raccolti dalle voci dei protagonisti della rivoluzione realizzati da Marco Pasquini, Luca Mandrile e Emiliano Sacchetti e trasmessi da Radio3.
Festeggia poi un compleanno tutto bolognese – quello del Centro di documentazione arcigay Il Cassero – il film proveniente dal festival Glbt Gender Bender: si tratta di “City of borders” di Yun Suh, dedicato alla vita di gay e lesbiche a Gerusalemme (ore 19,00).
Alle 22,30, i reporter attivi sotto le Due Torri sono protagonisti della sessione dedicata alla memoria di Vittorio Arrigoni a un anno dalla sua scomparsa: Anna Maria Selini sarà ospite del TTFF per presentare “Vik Utopia”, il documentario sul processo per l’omicidio dell’attivista umanitario a Gaza. Il doc sarà proiettato alla presenza della regista anche alle ore 17,00 al dipartimento di Discipline della Comunicazione (via Azzo Gardino 23 – aula A). Nella stessa sessione “Tomorrow’s land. How we decided to tear down the invisible wall", diretto da Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli e prodotto dalla bolognese Smk Videofactory: la storia del villaggio di At-Tuwani, nella Palestina della West Bank, e della resistenza non-violenta praticata dagli abitanti contro l’occupazione militare israeliana.
Alle 10,00 alla la Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72) lo speciale dedicato alle foreste “Pillole verdi”, con il convegno “La gestione forestale sostenibile dalla teoria delle politiche alla pratica del mercato, sino alle scelte dei cittadini”, seguito dal workshop sulle “Buone pratiche nella gestione forestale: l’importanza delle comunità locali” (a partire dalle ore 14,30).
Per il programma completo della giornata clicca qui.