Artocracy in Tunisia Inside out - Episode 1
Alastair Siddons | 2011 | Tunisia | 14’
Sei fotografi hanno viaggiato per il paese e scattato 100 foto-ritratti per rappresentare la diversità dei tunisini: uomini e donne, giovani e vecchi, provenienti da Nord, Sud, Est o Ovest, ricchi o poveri, funzionari pubblici, imprenditori, operai, contadini, disoccupati. Dalle foto sono stati realizzati enormi poster affissi poi in diversi punti strategici della Tunisia, simbolo del potere di Ben Ali (come ad esempio il parlamento o il palazzo presidenziale). Un evento straordinario per un paese che poco prima aveva esposto solo i ritratti del dittatore.
Artocracy in Tunisia è un progetto di JR, avviato da Slim Zeghai e Marco Berrebi, creato insieme a un gruppo di sei fotografi tunisini: Sophia Baraket, Rania Dourai, Wissal Dargueche, Aziz Tnani, Hichem Driss e Hela Ammar.
Da quando lo scorso marzo JR ha vinto il premio TED,si è proposto di capovolgere il mondo e migliaia di persone hanno preso parte a InsideOut, uno dei più ampi progetti di arte partecipata. Il documentario Artocracy in Tunisia InsideOut -The ?rst Episode testimonia la prima tappa di questo straordinario progetto.