Terra di tutti film festival immagine 2014

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

8ª edizione | 8-12 ottobre 2014

TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL PARTY @ TPO - earthLESS

Eppur si muove

Forme, colori e suoni che arrivano dal nostro pianeta per la festa di chiusura del Terra di Tutti Film Festival. Contraddizioni potenti tra natura e cemento, tra paesaggio urbano e periferico, contrasti netti che si riverseranno nei suoni e nell'atmosfera visiva della serata. Una suggestione e un invito all'ascolto per focalizzare il rapporto tra l'uomo e il suo pianeta.

Potrete ascoltare melodie intense, ritmi interrotti, beat potenti e spaziare dalla psichedelia alle danze sfrenate. Didjeridoo, darabouka, bendir, berimbao prendono la forma dell'elettronica e imbastiranno il tappeto sonoro che darà vita a una dancefloor ricercata.

Ad aprire la serata il progetto ASHROOHM di Gabriele Gubbelini accompagnato alle percussioni da Mimmo Mellace e alle chitarre da Nico Canzoniero. Il trio nasce dall'interesse per i suoni etnici e le atmosfere elettroniche. Il progetto si fonda su ritmiche tribali per lo più attinte dalle culture musicali del bacino del Mediterraneo, arricchite dal suono profondo ed ipnotico del didjeridoo, sulle quali si sviluppano temi e linee melodiche che spaziano dall'etnico fino a spunti di pura psichedelia stile anni '70, abbracciando anche le sonorità elettroniche più attuali. Ashroohm diviene un mantra ipnotico e suggestivo.

A seguire un live/dj set a cura del Collettivo UrbanResistDance che da tempo lavora su percorsi urbani inediti, sperimentando forme di aggregazione alternative in contesti di abbandono e disagio o in non-luoghi facendoli ri-vivere attraverso la musica e il ballo.