terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
8ª edizione | 8-12 ottobre 2014
THE HUMAN HORSES
Rosario Simanella e Marco Landini | Italia | 2013 | 54'
Primavera 2012, Kolkata. Metropoli che non da scampo, una città eccessiva, disumana, roboante. Più di 16 milioni di anime vivono o sopravvivono in questo feroce agglomerato, ed è proprio lì che, tra le strade della città indiana capitale del degrado, eccessiva, iperbolica, insopportabile come il suo afoso clima, Ibrahim, Ram e Raju calpestano a piedi nudi l’asfalto polveroso trascinando il loro carretto e il loro esile corpo. Simbolo di Calcutta, praticano un lavoro estenuante, umiliante e inumano, anche se utile per gli abitanti della città, che usano i rickshaw soprattutto per i tragitti brevi. Li chiamano uomini cavallo, per via del lavoro che svolgono, in realtà sono gli ultimi fra gli ultimi, una testarda testimonianza della vera essenza della dignità umana. In una città che, quasi tenuta insieme dalla sua agonia, ha la vitalità spasmodica di chi è prossimo alla fine.
Rosario Simanella nasce a Milano nel 1980. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Milano, si è specializzato in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica all’Università di Bologna. Dopo un master in Film Making all’Università di Bologna, comincia a lavorare con le più grandi case di produzione italiane.
Marco Landini, nato a Bologna nel 1972, è operatore di ripresa freelance nel settore del broadcast da 20 anni e ha lavorato in numerosi programmi tv, eventi live di musica e sport, filmati industriali, spot, videoclip. Il suo primo documentario “Dove osano le mucche” è del 2010. Il suo secondo documentario “Ortobello” vince il Premio del Pubblico al Festival Ambientale FICA.