Terra di tutti film festival immagine 2014

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

8ª edizione | 8-12 ottobre 2014

AMATI RAMETTI ANIMATI. I BASTONI CHE NON FANNO LA GUERRA

Rami secchi come animali, corde, formiche, barche, flauti e foche. Rivedere le cose con altri occhi.

Quando le risposte sono sugli alberi, basta camminare a testa in su. A volte, poi, capita di inciampare in qualcosa.

Laboratori incidentali per nuovi incontri tra scatole raccontamemorie, parole da geografie lontanissime, case che sono nidi, cataloghi dell'immaginario, bastoni che non fanno la guerra. Per esplorare migrazioni e nuovi linguaggi, differenze, ribaltamenti di senso, territori, punti di vista e comunità in un percorso collettivo.

Il progetto didattico e i suoi incontri creativi indagano i rapporti interiori del bambino con sè, la relazione con l’altro, l’emotività e le emozioni, i bisogni, il rapporto tra la parola e l’immagine, attraverso l’espressività artistica e la costruzione manuale, sperimentando, secondo linee guida, la poetica e la scoperta dei materiali di riciclo, dei rifiuti utili domestici, degli scarti industriali.

La capacitàˆ espressiva del bambino  lasciata libera, nell’ottica di un progetto comune, di giocare e scoprire, di provare e osservare, di cercare ed assemblare. L’opera finale  dunque singolarmente differente, portatrice dei valori e delle caratteristiche di lavoro e di rappresentazione di ogni partecipante.

Tutti i laboratori sono tenuti da Alessandra Cussini e hanno un costo di 5 euro l'uno per bambino/a.

E' gradita l'iscrizione all'indirizzo lacussini@gmail.com e al numero 3491344542.

Alessandra Cussini, progettista e creativa, si occupa di persone, competenze, idee atipiche, differenze. Inventa soluzioni. Coprogetta percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone fuoriuscite dal mercato del lavoro e in fase di ripensamento professionale, mettendo in relazione le politiche culturali, sociali e economiche dei territori. Si occupa di progetti di comunità, valorizzandone le identità singole e plurali e potenziandone le risorse. Utilizza nuove economie, monete complementari, circuiti di scambio. Si occupa di processi creativi e comunicazione, raccontando e ideando nuovi modi di narrare. Ha ideato e diretto per pi di dieci anni un centro di produzione artistica e creativa a Bologna. E’ sempre in viaggio. Ha tantissimi capelli. Sceglie un mondo con poco denaro, ama cucinare e le piacerebbe coltivare un orto.