terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
7ª edizione | 8-13 ottobre 2013
Mercoledì 10 ottobre incontro con Gabriele Del Grande
Appuntamento con il giornalista esperto di migrazioni Gabriele Del Grande, fondatore del del blog Fortress Europe e con Neva Cocchi di Melting Pot Europa per un focus dedicato alle migrazioni e alla vita dentro e fuori dai Cie. Mercoledì 10 ottobre alla Cineteca di Bologna (via Riva di Reno 72), alle ore 15,00, l'autrice Alexandra D'Onofrio presenterà un episodio de "La vita che non Cie. Tre corti sui centri di identificazione e espulsione", doc prodotto dal network Fortress Europe nel 2012.
Il corto in programma, intitolato "La fortuna mi salverà", racconta della vita nei dintorni del Cie di Torino, piantato nel mezzo di un perimetro di condomini. Da uno dei balconi che affacciano sulla struttura Abderrahim, che nel Cie ha passato cinque mesi, saluta gli amici rimasti dentro e si prepara ad una giornata in loro aiuto e sostegno.
Storie di famiglie divise dalla legge e dai Centri di identificazione ed espulsione sono raccolte in "L’amore ai tempi della frontiera" e in "Papà non torna più", gli altri due episodi de La vita che non Cie, in programma al cinema Lumière (via Azzo Gardino 65) giovedì 11 ottobre alle ore 20,00, in una sessione di proiezione dedicata alla “Fortezza Europa”