terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
7ª edizione | 8-13 ottobre 2013
INSIDE APPLE
Anne Poiret | Francia | 2013 | 53'
"Inside Apple" ci conduce, per la prima volta, in un viaggio all’interno delle aziende cinesi fornitrici di importanti brand, tra i quali la Apple. Il documentario ci descrive quello che è stato a più riprese definito come “sistema Foxconn”, un mix di suicidio e sfinimento. Nel 2010 la Foxconn attira l’attenzione dei media per un’ondata di suicidi: tredici persone si tolgono la vita perchè incapaci di sostenere i ritmi infernali di produzione degli IPhone.
L’alto tasso di suicidi negli stabilimenti Foxconn è dovuto a condizioni lavorative particolarmente estenuanti: 14 ore no-stop di lavoro al giorno, interi mesi senza giornate di riposo, salari miseri e pressioni costanti. L’azienda è inoltre responsabile dell’inquinamento chimico delle falde acquifere limitrofe e della diffusione di malattie croniche in interi villaggi circostanti.
Anne Poiret, giornalista investigativa e filmmaker francese, nel 2007 è vincitrice del prestigioso Albert Londres Prize per il suo Muttur: a crime against humanitarians, girato in Sri Lanka. Tra le sue opere si ricordano "The state builders" (2011), film selezionato al Good Pitch Europe e in occasione dell’International Documentary Forum di Amsterdam, oltre a "The forgotten genocide" (2011), selezionato al FIGRA International Festival of History Pessac Fespaco e all’International Festival of Human Rights Paris.