terra di tutti film festival
Documentari e cinema sociale del sud del mondo
7ª edizione | 8-13 ottobre 2013
DIBATTITO SULLE RIVOLUZIONI ARABE, DAI SOCIAL NETWORK ALLE PIAZZE.
Partecipano
Omar Radi: giornalista marocchino ed ex vice presidente di Attac Maroc, ha collaborato con diverse testate, tra cui Le Journal Hebdomadaire e Tel Quel. Nel 2011, durante le proteste contro il regime, è stato tra i più attivi del Movimento 20 febbraio e uno dei maggiori collaboratori del collettivo di blogger e militanti Mamfakinch.
Kais Zriba: giornalista, blogger e attivista tunisino, è il co-fondatore del blog di citizen journalism Le Capsien. Collabora in veste di reporter con Nawaat, blog indipendente collettivo che ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali.
Gamal Eid: avvocato e attivista per i diritti umani in Egitto, è fondatore e presidente di Anhri - Arab Network of Human Rights Information. Membro di Kefaya, uno dei principali movimenti politici egiziani pre-rivoluzionari, è stato arrestato e torturato più volte dalle forze di sicurezza del regime di Mubarak. Nel 2011 è stato premiato con il Project on Middle East Democracy's Leaders for Democracy Award.
Faustin Akafack: giornalista e segretario generale della rete Mier, la rete dei media interculturali composti da cittadini di origine straniera o da gruppi misti nella regione Emilia Romagna. A Bologna ha fondato la web radio Asterisco e il quotidiano Tamburo, che si occupano di immigrazione e intercultura.
Modera Jacopo Granci: giornalista italiano, fa parte della redazione di Osservatorio Iraq. Ha documentato le rivolte del Movimento 20 febbraio sul suo blog (r)umori dal Mediterraneo. Ricercatore in Scienze Politiche all'Università di Montpellier e al Centre Jacques Berque di Rabat, attualmente vive in Marocco.
L'iniziativa è co-finanziata dalla Regione Emilia Romagna - Assessorato Cooperazione Internazionale ed è promossa dalle ONG AIBI, Cefa, Cospe, Nexus Emilia-Romagna, Cestas.