Terra di tutti film festival immagine 2012

terra di tutti film festival

Documentari e cinema sociale del sud del mondo

7ª edizione | 8-13 ottobre 2013

CAMERA-WOMAN

Karima Zoubir | Marocco | 2012 | 59'

 

Tra entusiasti musicisti e in occasione di feste nuziali incontriamo Khadija, una donna marocchina divorziata che lavora a Casablanca come operatrice di ripresa durante i matrimoni. Nonostante le critiche mosse dalla madre e dal fratello, che le rimproverano di essere sempre fuori casa e di alimentare dicerie tra il vicinato e che la vorrebbero nuovamente sposata, Khadija è decisa a non cedere alle loro richieste. Insieme alla migliore amica Bouchra, separata anche lei, Khadija ci mostra le difficoltà che una donna divorziata è costretta ad affrontare in Marocco e non solo.

"Camera/Woman" documenta il netto contrasto tra il mondo fatato delle cerimonie nuziali, le difficoltà reali del matrimonio e la realtà del divorzio, mettendo in risalto la mancata parità di genere nel Paese.

 

Regista e produttrice, Karima Zoubir lavora come filmmaker freelance sin dal 2005, anno in cui si laurea presso la Casablanca University. Nello stesso anno partecipa al corso di perfezionamento in regia tenuto da Martin Scorsese e Abbes Kairostami. Negli ultimi anni prende parte a workshop quali il Berlinale Talent Campus e Greenhouse. Nel 2012 il suo "Camera/Woman" è selezionato per il IDFA Mid-Length Award, vince il premio Academy Worldview e il Puma Creative Catalyst Award. 

 

1 di 1 |
in caricamento